Ti racconto la mia storia e come lavoro

Il mio background…

Perseguo da anni un approccio paziente-centrico

Nasco a Carpi nel 1986, sono figlio d’arte e lavoro nello studio di mio padre, pur svolgendo la professione con la mia attività personale e separata.
Sono cresciuto immerso nel verde della campagna e grazie a questa esperienza di vita ho imparato ad osservare, studiare ed apprezzare ciò che la Natura ha fatto. Inconsciamente ho sempre dedicato questo riguardo per la natura in tutte le mie esperienze personali e professionali.

Nel corso dei miei 10 anni di carriera, infatti, ho gradualmente abbandonato gli approcci odontoiatrici “di una volta”, reputati da subito troppo invasivi e poco rispettosi della biologia. Così mi sono concentrato sull’osservazione e sul tentativo di copiare ciò che Madre Natura aveva già fatto, allo scopo di tutelare e custodire la salute, la biologia, ma anche di estendere questo approccio e questa filosofia al paziente nel suo insieme.

Nel mio concetto di “rispetto” rientrano quindi sia quello biologico, sia quello tecnico-procedurale, sia quello che concerne la dignità della persona: oltre alla bocca del paziente c’è un individuo con bisogni ed esigenze, che nel mondo odontoiatrico odierno fa spesso fatica ad essere ascoltato e accolto.

Non a caso lavoro ancora in uno studio da due poltrone, dove pochi professionisti intervengono per la tutela della tua salute. Questo mi permette di dedicarmi di più all’ascolto dei pazienti: instaurare con loro un reale rapporto medico – paziente.

Ho fatto una scelta precisa…

La mia filosofia di lavoro è incentrata sull’Odontoiatria Biomimetica (Bio = natura + Mimesi = copia) , devota a mantenere la struttura dentale naturale preservando la biologia di smalto, dentina e polpa da un punto di vista funzionale ed estetico.
Non solo: questo metodo
sfrutta al massimo le strutture già presenti nella bocca per il ripristino della funzione masticatoria e del sorriso. L’impiego di conoscenze e di tecnologie all’avanguardia mi permette di passare da un approccio “dento-centrico” ad un approccio “paziente-centrico”.

Non sono come gli altri dentisti

Lo so, è un’affermazione forte, ma ti assicuro che non è presuntuosa.
Cosa intendo dire con questa presa di posizione? Che sono realmente diverso dagli altri odontoiatri per il mio metodo di lavoro votato a custodire l’armonia naturale del sorriso, preservando e proteggendo ciò che è già stato creato. 

Ho scelto di non applicare i metodi prettamente tecnici dell’odontoiatria classica, offrendo ai miei pazienti trattamenti assolutamente personalizzati che mettono in primo piano aspetti empatici, umani, accoglienti.

Mi considero un guardiano della tua salute e la mia missione è migliorarti la vita mantenendoti in salute e portandoti a scoprire la bellezza del tuo sorriso.

Scopri cosa posso fare per te!