Smile Design: progettazione e realizzazione del sorriso

Federico-Campedelli-Dentista-Carpi-Smile-Design-Odontoiarria-Estetica-Sorridere-Sorriso-Fattori-che-definiscono-un-sorriso-Digital-Smile-Design-

Smile Design, odontoiatria estetica al servizio del tuo sorriso

Sono ormai sono tanti i pazienti di tutte le fasce di età che hanno ben compreso come la salute dentale e l’odontoiatria estetica sono un binomio indissolubile. Questo perché non ci può essere un bel sorriso se la salute e la funzionalità dei denti non è buona.

Accorgermi che la cultura odontoiatrica in Italia e non solo sta crescendo rapidamente, mi rende felice e mi ripaga totalmente del lavoro di informazione che faccio ogni giorno quando sono con i pazienti e quando scrivo articoli per “Odontologia Carpi”, il magazine del nostro sito.

Fatta questa premessa, vi anticipo che questo post è focalizzato sul sul “sorriso” e la sua importanza sulla vita di tutti noi. Quindi vi presento i fattori che definiscono un sorriso sano e bello. Infine, vi dico che cos’è e a cosa serve lo smile design (in lingua italiana traducibile con: progettazione e realizzazione del sorriso).

Per prenotazioni, informazioni e urgenze scrivi o chiama

SCRIVI
CHIAMA

Perché sorridere è importante?

Il sorriso è la nostra prima espressione facciale. Lo dimostra il fatto che i neonati possono essere visti sorridere quando sono ancora nella pancia della mamma.

Vari studi hanno dimostrato quanto il sorriso influisca in modo diretto sull’umore delle persone. Questo avviene perché l’azione del sorridere attiva i nostri neurotrasmettitori che ci veicolano un un senso di benessere diffuso.

Sorridere è una forma universale di comunicazione ed aiuta a creare connessioni intorno a noi. Quando però qualcuno non è felice del suo sorriso spesso tende a sorridere raramente e questo può minare la sua autostima e peggiorare la qualità della sua vita.

Per queste ed altre ragioni molte persone hanno il desiderio di migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso e del proprio viso.

Ma migliorare l’aspetto dei tuoi denti e del tuo sorriso ti darà molti altri benefici, oltre a quello di avere un sorriso attraente.

Poiché i denti che appaiono belli funzionano anche meglio. Questo accade perché il tuo dentista per raggiungere l’obiettivo estetico che desideri dovrà fare anche degli interventi che migliorano la funzione e la struttura del tuo sistema masticatorio, oltre che migliorarne l’aspetto.

Infatti, mentre il tuo dentista di fiducia crea il tuo percorso globale di terapia, l’enfasi cade sulla visibilità, la forma, l’allineamento, la posizione, la dimensione e il colore dei tuoi denti.

Per prenotazioni, informazioni e urgenze scrivi o chiama

SCRIVI
CHIAMA

Odontoiatria estetica: fattori che definiscono un sorriso sano e bello

Ecco i fattori che tiene in considerazione il dentista durante la prima visita con un paziente interessato a migliorare il proprio sorriso ( smile design).

La visibilità dei denti è un fattore: idealmente i quattro denti superiori dovrebbero essere al 100% visibili quando si sorride.

La forma è un altro fattore da tenere in considerazione: tra di loro i denti dovrebbero rientrare in determinate proporzione di forma e dimensione.

La linea centrale dentale dovrebbe essere allineata con quella del viso, avvicinandosi alla simmetria.

Il bordo inferiore dei denti frontali superiori, conosciuto come “margine incisale”, dovrebbe essere parallelo alla curva del labbro inferiore e alla linea delle pupille degli occhi,

La forma e la visibilità delle gengive è un aspetto altrettanto importante. Generalmente non dovrebbero vedersi più di 2 mm della gengiva superiore durante un sorriso.

Generalmente il livello della gengiva dovrebbe essere uguale e simmetrico su tutta la bocca.

Le punte delle papille non dovrebbero presentare dei triangoli neri o dei vuoti tra i denti.

Per quanto riguarda il colore, i denti dovrebbero essere bianchi con gradienti di colore che partono leggermente più scuri dalla gengiva per diventare poi più bianchi.

Per prenotazioni, informazioni e urgenze scrivi o chiama

SCRIVI
CHIAMA

Smile design cos’è?

Lo smile design è il processo che il dentista esperto nell’ambito dell’odontoiatria estetica affronta per progettare e visualizzare il sorriso desiderato dal paziente.

Per avviare positivamente un progetto di simle design è importante che tra medico e paziente si avvii fin da subito un dialogo diretto e franco. Per procedere con il progetto di smile deaign sarà necessaria una visita accurata e le indagini di routine. Quindi sono richieste delle fotografie e l’utilizzo di software di post produzione per simulare e realizzare virtualmente il tuo sorriso ideale, prima di procedere qualsiasi terapia.

Una volta approvato il progetto di smile design virtuale disegnato appositamente per te, il tuo dentista farà diventare realtà il tuo sogno di avere i denti sani e un sorriso perfetto.

Se hai domande da pormi su: smile design, sorridere e la sua importanza nella nostra vita, fattori che definiscono un sorriso, odontoiatra estetica e funzionale, non esitare a contattarmi. Sarò molto lieto di risponderti.

PER APPROFONDIRE

Invisalign, sorriso perfetto a tutte le età

Odontoiatria bambini

Bruxismo e usura dentale

AIO – Associazione Italiana Odontoiatri

Per prenotazioni, informazioni e urgenze scrivi o chiama

SCRIVI
CHIAMA