Come si svolge una prima visita odontoiatrica?
Durante la prima visita dentistica o odontoiatrica vengono raccolte informazioni preziose sullo stato di salute generale del paziente e soprattutto sui suoi desideri di miglioramento. Tutti questi aspetti compongono la Diagnosi Globale, che porta a un piano terapeutico su misura. Per noi la prima visita è un momento essenziale per farci conoscere a livello umano e professionale dal nostro futuro paziente.
Innanzitutto che differenza c’è tra prima visita dentistica, odontoiatrica e ortodontica?
Poiché le specializzazioni mediche in questo campo sono differenti, si potrebbe pensare che una visita ortodontica si concentri maggiormente sui denti dritti o storti, la visita dentistica sia più focalizzata sulla salute dei denti e l’odontoiatrica si concentri sulle carie, tartaro e patologie. Nel nostro studio invece questi termini sono tutti sinonimi, poiché il Dottor Federico Campedelli concepisce la prima visita come una Diagnosi Globale: una valutazione omnicomprensiva che tiene conto dello stato di salute della sua bocca e dei denti, ma anche dei desideri di miglioramento espressi dal paziente stesso. Come diciamo spesso, la visita è necessariamente globale perché non esiste un paziente solo odontoiatrico e uno solo ortodontico.
Quand’è il momento giusto per fissare una prima visita dentistica?
La prima visita differisce dalle altre visite successive per il suo carattere appunto “globale”, quindi il momento in cui se si decide affrontare un percorso di miglioramento del proprio sorriso è il momento giusto per fissare la prima visita. Non ha carattere di urgenza (anzi) e prevede la predisposizione mentale ad un piano terapeutico, quindi è una decisione importante per il paziente.
Il processo di prenotazione della prima visita dentistica
Il primo punto di contatto tra noi e il paziente è il telefono: prenotando telefonicamente un appuntamento chiamando il numero +393894241631 o scrivendoci su WhatsApp allo stesso numero con 7/10 giorni di anticipo, possiamo fornire la prima data utile nella nostra Agenda per dedicarci totalmente a lui o lei.
Già al telefono spieghiamo a grandi linee come si strutturerà la prima visita, che solitamente ha gli stessi step per tutti.
La visita è una consulenza
il nostro piano terapeutico non è un elenco di parolone consegnate al paziente con delle grosse cifre a fianco. La nostra prima visita è una consulenza a tutto tondo, forniamo consigli e opzioni, dedichiamo tutto il tempo necessario a spiegare al paziente ciò che desidera sapere senza timori e senza fretta. Sembra scontato, ma non tutti operano in questo modo.
Dicono di noi
Queste sono solo alcune opinioni dei nostri clienti, se desideri saperne di più su di noi leggi le recensioni complete su Google!