Caricamento...

Prevenire le carie e sconfiggerle è possibile…
Anche senza trapano!

La carie dentale è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto, dentina, cemento) che origina dalla superficie del dente e procede in profondità, arrivando infine a coinvolgere la polpa dentale. Si tratta quindi di quel processo degenerativo che, se trascurato, può provocare una cavità all’interno del dente. 

Mano a mano che i batteri presenti in bocca si accumulano, formano la “placca”, una sostanza appiccicosa che va a ricoprire tutte le superfici dentali, ma soprattutto che si annida in quelle meno pulibili, come gli spazi interdentali. A seguito di una dieta ricca di carboidrati, la placca può diventare più acida e demineralizzare in quantità maggiore lo smalto dentale, la parte esterna del dente.

Ed eccoci quindi giunti alla carie: sulla superficie del dente indebolito si formerà una lesione e, in caso di progressione nel tempo, arriverà a bucarsi, evolvendo così nella famosa “carie dentale” che tutti conosciamo.

Analisi dei fattori di rischio per prevenire le carie

Prima di arrivare a questo punto di non ritorno, o meglio, in cui si rende  necessario il restauro del dente da parte del dentista, è necessario concentrarsi  sull’analisi dei tuoi fattori di rischio e sulla loro correzione.

I fattori di rischio sono tutti quei comportamenti e stili di vita che, se individuati e corretti, possono ridurre notevolmente il rischio di incorrere in nuove lesioni cariose o che quelle già esistenti evolvano velocemente.

Così facendo, guadagneremo tempo e potremo intervenire con metodiche “senza trapano” sulle carie più precoci. 

Limitare il consumo di bevande e cibi ricchi di zuccheri, infatti, non è sempre l’unica via da tenere in considerazione e, soprattutto, non è valida per tutti: ognuno di noi presenta situazioni differenti, da indagare con la dovuta specificità.

Se senti di aver bisogno di un intervento sulle tue carie contattaci: agire in tempo è importante!

carie

Per prenotazioni, informazioni e urgenze scrivi o chiama

SCRIVI
CHIAMA