ortodonzia_estetica

Ortodonzia estetica: denti allineati, più sani e belli

Conosci le diverse soluzioni di ortodonzia estetica che applichiamo nel nostro Studio? Sai come possono aiutarti ad avere denti allineati?

Non temere, abbiamo scritto questo articolo proprio per raccontartelo. Faremo un breve excursus sul mondo dell’ortodonzia e dei nostri servizi ortodontici per un sorriso smagliante.

Cos’è l’ortodonzia?

Partiamo dal significato della parola ORTODONZIA: ortho + dons ovvero giusto/corretto + dente.  Si tratta quindi della branca dell’odontoiatria che si dedica allo studio,  alla diagnosi e alla terapia della posizione anomala di uno o più denti in adulti e bambini.

Oltre alla posizione dei denti, anche l’occlusione della bocca è un aspetto importante della salute orale e generale di ciascuno di noi: le soluzioni ortodontiche agiscono anche su questo aspetto.

Perché è importante avere denti allineati e affidarsi ad ortodontisti di fiducia in caso di necessità?

  • I denti allineati si puliscono meglio, avrai meno probabilità di avere carie e gengiviti se eseguirai un’adeguata igiene orale domiciliare.
  • Con denti allineati non avrai più nessun imbarazzo nel sorridere!
  • Denti allineati ti faranno masticare senza disagi o difficoltà.

Quando i bambini possono portare apparecchi tradizionali o invisibili e perché?

  • Intorno ai 10 anni d’età i bambini possono essere aiutati ad ottenere un sorriso esteticamente piacevole grazie ad apparecchi ortodontici fissi o mobili, tradizionali o invisibili.
  • Iniziando il trattamento di ortodonzia prima della pubertà possono essere seguiti dal Dottor Federico Campedelli con efficacia durante il loro lo sviluppo fisico, evitando così interventi precoci o non necessari

Cos’è l’ortodonzia estetica?

Negli ultimi anni l’ortodonzia si è diffusa molto anche tra gli adulti rispetto a prima e questo ha reso necessarie soluzioni esteticamente meno invasive degli attacchi di metallo, solitamente non gradite da pazienti adulti rispetto a quelli in età pediatrica per via della loro appariscenza.

L’ortodonzia estetica nasce da questa esigenza del mercato e così sono state create alternative esteticamente meno visibili rispetto ai classici apparecchi ortodontici fissi, mantenendo la stessa funzione.

Tra queste alternative troviamo le due soluzioni che mettiamo in campo nel nostro Studio: gli apparecchi fissi con bracket di colore bianco e gli allineatori mobili trasparenti, dei quali abbiamo scritto un approfondimento su questo Magazine.

Sarà il Dottor Federico a dirti quale soluzione ortodontica farà al caso tuo sulla base della tua situazione di partenza e della tua diagnosi globale. Il tuo percorso ortodontico si costruisce da un’attenta diagnosi che ci permetterà di raggiungere il risultato e farti ottenere denti allineati che ti permettano di sorridere con maggior piacere.

Quanto durano i risultati del trattamento ortodontico?

Sì, i risultati dei trattamenti ortodontici sono durevoli e stabili nel tempo in circa il 95% dei casi! Spesso per raggiungere il risultato ottimale è necessario indossare un apparecchio di contenimento a fine trattamento, solitamente da indossare solo durante le ore notturne.

Come posso sapere quale apparecchio ortodontico è più giusto per me o per mio figlio/a?

Chiamaci e scoprilo con la prima visita del Dottor Federico…
Potresti scoprire anche che per migliorare il tuo sorriso sono necessari interventi differenti dall’ortodonzia.
Ogni sorriso è a sé… Ti aspettiamo in Studio per migliorarlo!

PER APPROFONDIRE

Faccette dentali

Sbiancamento denti

Corone in ceramica integrale

Per prenotazioni, informazioni e urgenze scrivi o chiama

SCRIVI
CHIAMA