Federico-Campedelli-Dentista-Carpi-Odontoiatria-bambini-Tutto-quello-che-devi-sapere

Odontoiatria bambini, tutto quel che devi sapere

Carie e Ph salivare

Odontoiatria bambini. L’analisi del Ph salivare viene utilizzata: sia per valutare il grado di salute orale del paziente, sia per programmare terapie preventive per la riduzione dell’incidenza di carie.

La misurazione del Ph avviene in modo semplice e veloce ed è eseguita solitamente durante la prima visita dall’odontoiatra e, in seguito, anche dall’igienista dentale. La raccolta di questi dati serve a monitorare il variare del valore nel corso del tempo.

Un Ph neutro rappresenta il valore ottimale al quale i bambini – e i lodo genitori -, devono ambire per mantenere il più a lungo possibile la salute del loro cavo orale, prevenendo cosi l’insorgenza di carie e infiammazioni gengivali.

Scopri con noi quali sono le azioni che ti permetteranno di mantenere al livello ottimale il Ph salivare del tuo bimbo. Contattaci per maggiori informazioni!

Per prenotazioni, informazioni e urgenze scrivi o chiama

SCRIVI
CHIAMA

Odontoiatria bambini, l’importanza della Prevenzione

A che età bisogna iniziare a portare i bambini andare dal dentista?

Già dai due anni con la presenza dei denti da latte, è bene che il bambino inizi ad approcciarsi all’odontoiatria, in midi che possa cominciare a prendersi cura di se stesso e a dare la possibilità al medico di intercettare sin da subito eventuali piccoli problemi che, se non risolti, in età adolescenziale portano a danneggiare l’intera salute del cavo orale in modo più complesso.

Per questi piccoli pazienti, il nostro studio è organizzato al meglio per rendere le loro prime esperienze divertenti e spensierate! Contattaci per fissare una prima visita al tuo bambino e per ricevere ulteriori informazioni !

Odontoiatria bambini: Igiene

Nei bambini l’igiene orale domiciliare è fondamentale per ridurre l’incidenza di carie che se elevata, causa problemi non solo ai denti da latte, ma anche agli elementi definitivi prima ancora che erompano.

Il modo migliore per stimolare i bambini a lavarsi i denti sin da piccoli è quello di proporgli l’igiene orale come un gioco, utilizzando sin da subito lo spazzolino elettrico e il dentifricio. Il tutto insieme ai genitori che nel frattempo lo assistono e gli insegnano a utilizzarlo correttamente.

Anche le visite mediche periodiche sono fondamentali per abituare il bambino alla visita dall’odontoiatra e per monitorarne la crescita e la salute degli elementi dentali.

Per questi piccoli pazienti il nostro studio è organizzato al meglio per rendere le loro prime esperienze divertenti e spensierate! Contattaci per fissare una prima visita al tuo bambino e per ricevere ulteriori informazioni

Per prenotazioni, informazioni e urgenze scrivi o chiama

SCRIVI
CHIAMA

Odontoiatria bambini: funzione e crescita

La prima fase dell’ortodonzia pediatrica prevede la valutando del corretto sviluppo dello scheletro del volto, che viene effettuata con semplici misurazioni. I risultati di questa indagine sono molto molto importanti perché  permettono all’odontoiatra di prevedere come cambierà lo scheletro durante la fase di crescita del bambino.

Quindi, se necessario, non l’utilizzo di  apparecchi mobili funzionali di tipo ortopedico, è possibile guidare la crescita fisiologica del bambino nella direzione corretta. In questo modo, successivamente si potrà agire sul posizionamento dentale in modo sicuro ed efficace. L’approccio funzionale inizia già dall’età di 8 anni!

Contattaci per avere maggiori informazioni e per fissare un appuntamento conoscitivo per il tuo bambino!

Estetica pediatrica

Se il sorriso del tuo bambino non è  armonioso, molto probabilmente occorrerà intraprendere un percorso ortodontico. L’ortodonzia funzionale permette di sfruttare l’accrescimento fisiologico del bambino per guidarlo verso in un percorso che gli permetterà di ottenere denti posizioni e spaziati correttamente.

Per pazienti più piccoli il nostro studio è organizzato al meglio per rendere le loro prime esperienze rassicuranti e divertenti! Contattaci per fissare una prima visita al tuo bambino e per ricevere ulteriori informazioni!

Per prenotazioni, informazioni e urgenze scrivi o chiama

SCRIVI
CHIAMA

Odontoiatria bambini: attenzione all’alimentazione

La dieta dei bambini è fondamentale per prevenire l’insorgenza di problematiche che si rifletteranno anche in età adulta.

Ridurre al massimo l’assunzione di bevande acide e l’eccesso di zuccheri, permetterà di mantenere più facilmente la salute di denti e gengive. Un’alimentazione scorretta causa nei bambini variazioni di Ph che determinano il prolificare dei batteri e provocano un maggior accumulo di tartaro con conseguenti infiammazioni gengivali e numerose carie che danneggiano non solo i denti da latte, ma anche la salute dei denti permanenti sottostanti.

Invisalign Kids

Oggi, anche per i pazienti più piccoli, è possibile evitare l’utilizzo dei classici apparecchi ortodontici, grazie alla sistematica Invisalign kids! Con l’utilizzo di allineatori di plastica liscia invisibili ed indolori, sarà possibile allineare il sorriso dei bambini in modo facile e sicuro. Inoltre, essendo rimovibili, vostri figli potranno   continuare a fare sport con contatto fisico e suonare strumenti a fiato, oltre che mangiare tutti i loro cibi preferiti senza alcuna problematica! Contattaci per maggiori informazioni.

PER APPROFONDORE

Il nostro studio

Orodonzia invisibile

Trattamenti odontoiatrici

Per prenotazioni, informazioni e urgenze scrivi o chiama

SCRIVI
CHIAMA