Federico-Campedelli-Dentista-Carpi-diagnosi-globale

Diagnosi globale: fattori di rischio e prevenzione efficace

Nel nostro Studio lavoriamo applicando il metodo della diagnosi globale, che ci permette di conoscere davvero lo stato di salute della bocca del paziente e di inquadrare la sua situazione generale per agire in modo efficace e, soprattutto, attuare una vera e propria prevenzione di futuri danni al cavo orale.

Cosa significa “diagnosi globale”?

Diagnosi globale significa ricercare ed evidenziare per ogni singolo paziente i fattori di rischio che predispongono alla genesi di una patologia e gli eventuali danni manifesti di uno o più problemi al cavo orale.

Non solo: grazie alla diagnosi globale sondiamo anche lo stato di mantenimento dei lavori eseguiti in precedenza, i quali sono inevitabilmente soggetti ad usura.

Cosa sono i fattori di rischio e perché sono così importanti?

I fattori di rischio sono tutte le abitudini e tutti i comportamenti consapevoli e, soprattutto, inconsapevoli, che mettiamo in atto ogni giorno e che permettono ad una malattia specifica della bocca di fare il suo corso ad un ritmo più o meno sostenuto.

Si tratta di fattori dinamici nel corso della vita di ciascuno di noi, come ad esempio l’assenza di tempo e la stanchezza conseguenti maternità/lavoro o stress psicologico, cattive abitudini come il il fumo, l’insorgenza di patologie che necessitano di farmaci.

Queste variabili potrebbero causare uno squilibrio nel nostro cavo orale predisponendolo a problematiche come le carie: ecco perché rintracciarli e agire su di essi preventivamente è fondamentale per la salute della nostra bocca!

Come effettuiamo la diagnosi globale?

Il Dottor Federico Campedelli dentista a Carpi suddivide l’analisi dei pazienti in due appuntamenti: quello di igiene e quello di diagnosi vera e propria.

Durante l’igiene individuiamo ed analizziamo i fattori di rischio e li spieghiamo al paziente nel modo il più possibile dettagliato e comprensibile. Dopodichè, introduciamo le misure di compenso e inseriamo il paziente in un protocollo di richiami personalizzati basati sul grado di rischio personale.

La personalizzazione è un concetto fondamentale: per noi non esiste una ricetta universale e standardizzata nell’esecuzione dell’igiene dentale. Ogni paziente presenta una situazione specifica sulla quale sarà necessario agire in modo altrettanto specifico: ci sarà chi avrà bisogno di procedure igieniche due volte l’anno e chi più o meno frequentemente. Soltanto con questo approccio riusciremo a fare prevenzione in modo efficace!

Durante l’appuntamento di global diagnosis, invece, esaminiamo i vari aspetti del volto: proporzioni tra le varie componenti, il sorriso, i rapporti occlusali delle arcate, le gengive ed i lavori pregressi, la presenza di carie o di altre problematiche infettive. Questo ci permetterà di avere una raccolta dati completa che funga da storico di anno in anno per l’indagine comparativa nel tempo di ogni paziente (prima e dopo).

In questo modo avremo un punto di riferimento iniziale ed indagheremo in via preventiva se siano presenti danni che si stanno per manifestare, un’usura troppo veloce delle componenti del cavo orale, dei lavori eseguiti, ecc. o un normale invecchiamento dei tessuti.

La diagnosi globale ci suggerirà anche l’approccio più corretto per personalizzare il piano di trattamento delle tue problematiche ed inserirle in un “piano di cura” per la vita che comprenda ovviamente salute, ma anche il sorriso che hai sempre desiderato.

Meno problemi in bocca a denti e gengive grazie alla diagnosi globale!

Essere a conoscenza di tutte le necessità del cavo orale e della dentatura prima che insorgano eventuali problemi futuri permette di intervenire quando sono ancora in stati iniziali e rallenta la probabilità di avere bisogno di nuovi interventi nel tempo, grazie al controllo dei fattori di rischio.

In altre parole: individuare i fattori di rischio e agire su di essi il prima possibile ti permetterà di rallentare, se non fermare, la comparsa di nuove problematiche al cavo orale e di dedicarti al mantenimento o al potenziamento degli aspetti che ritieni più importanti limitando gli appuntamenti e le manovre invasive.

Questa è la nostra idea di prevenzione, speriamo di averla trasmessa al meglio. 🙂 Ti aspettiamo: chiamaci per scoprire di più sulla diagnosi globale e fissare i tuoi appuntamenti!

PER APPROFONDIRE

Faccette dentali costo

Faccette dentali sorriso perfetto

Bambini e carie consigli

Per prenotazioni, informazioni e urgenze scrivi o chiama

SCRIVI
CHIAMA